Le aziende di servizi pubblici sono diventate bersagli non solo per attivisti e terroristi, ma anche per criminali comuni. Con la crescente pressione per ridurre i costi, è diventato più importante che mai mettere in sicurezza i siti per proteggere dipendenti, impianti e beni infrastrutturali.
Rischi Potenziali
Furto | Vandalismo/Incendi dolosi | Sicurezza dei dipendenti | Aumento dei costi e delle normative
Le centrali solari in Italia, in particolare nelle regioni meridionali, subiscono tassi di furto circa dieci volte superiori alla media europea.
Mitigazione del Rischio
Macchinari costosi e materiali utilizzati nei siti di servizi pubblici e infrastrutture sono frequentemente bersagli di criminali che cercano di trarre profitto da beni di alto valore rivendibili.
Attivisti e terroristi politici possono prendere di mira i siti di servizi pubblici e infrastrutture per interrompere le forniture e creare problemi logistici.
Operando in ambienti potenzialmente pericolosi, i dipendenti devono essere adeguatamente protetti non solo da minacce di sicurezza, ma anche da incidenti che possono causare infortuni o decessi sul posto di lavoro.
L’economia in continuo cambiamento e la crescente consapevolezza ambientale stanno mettendo sotto pressione i fornitori di servizi pubblici e infrastrutture affinché riducano i costi e monitorino attentamente i bilanci.
Una varietà di tecnologie di monitoraggio all’avanguardia, come torri CCTV, Safer Pod S1, e altri dispositivi possono essere utilizzati nei siti per fornire una sorveglianza continua, supportata da un centro di controllo 24 ore su 24. Allarmi antincendio e sistemi di rilevamento delle perdite d’acqua possono attivare una risposta immediata in caso di incidenti o minacce.
La presenza fisica di guardie di sicurezza può essere impiegata per fungere da deterrente e per eseguire controlli proattivi di sicurezza sul sito.
Misure di protezione perimetrale, come recinzioni, barriere e sistemi di controllo degli accessi, possono essere implementate per scoraggiare e impedire l’ingresso in una centrale o struttura.
I fornitori di servizi pubblici e infrastrutture possono adattare e ottimizzare la loro sicurezza su base temporanea per affrontare eventuali interruzioni pianificate o impreviste. VPS può implementare rapidamente una varietà di soluzioni convenienti e lavorare con i clienti per fornire consulenze su soluzioni flessibili in ogni fase del progetto.